Durante il primo lockdown (che male scrivere primo) ci siamo buttati TUTTI a fare il banana bread. In mia difesa posso dirvi che è tra i pochissimi dolci che avevo già provato a fare -anche con discreto successo- anche prima.
È veramente super semplice da fare e quindi vi giro la mia ricetta collaudata, nella variante che sa di cannella -e ogni cosa bella- e cacao.
Ingredienti:
4 banane
3 uova
80g olio
4g lievito in polvere per dolci
200g farina
100g miele
1 cucchiaino cannella
20 g di cacao
2g bicarbonato
2g sale
Mandorle tritate
Frullate le banane con l’olio il miele il bicarbonato il sale e la cannella.
Separate il tuorlo dell’uovo dall’albume e cominciate a montare a neve il bianco. Quando il bianco è montato mettetelo da parte e cominciate a frullare il tuorlo con il lievito, aggiungete il composto alle banane e la farina e continuate ad amalgamare il tutto. Una volta che l’impasto sarà omogeneo aggiungete il bianco d’uovo montato e le mandorle tritate e continuate ad amalgamare.
Lasciate riposare il composto per almeno 45 minuti. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake oliato e cucinatelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti.
Una volta cotto aspettate che il banana bread si raffreddi prima di sformarlo.
A me fatto in questo modo fa letteralmente impazzire, rimane morbido ma non eccessivamente.
Se proprio vi sentite pazzerelli potete aggiungerci delle noci, cosa che io penso di fare la prossima volta.
Aggiungo anche questa alla collezione di ricette di banana bread da provare, sono super fan!! Anche se finora la mia preferita rimane una con mele e datteri (non proprio leggera, lo so, ma a colazione si può tutto: questa la mia unica filosofia di vita), vediamo se questa riesce a ribaltare la classifica
Fammi sapere se la provi!!