Makeup Brushes and Bla Bla Bla

Posted on
Ah, i pennelli. 

 


Prima di tutto: mi sono liberata dei vasi bianchi Ikea portapennelli che abbiamo avuto tutte e che c’erano in ogni video e collezione makeup su YouTube e nella blogosfera.
 


Ho fatto l’upgrade ad altri vasi sempre Ikea ma quelli bianchi davvero non li sopportavo più.
 


Interessantissima disquisizione su dove decido di mettere i miei pennelli a parte, oggi vi racconto un po’ del mio rapporto con loro. Non so, forse era più interessante andare avanti a parlare dei vasi.
 


Ho iniziato, un po’ come tutte noi credo, senza pennelli e utilizzando solo le dita. Ho comprato i primi set cinesissimi, quando Zoeva non era ancora così figo e le palette 88 colori erano il massimo della vita.
 


Li usavo pressoché a caso, non lavandoli mai e riducendoli in stati pietosi. Lo so, non esattamente un’immagine idilliaca. 
 


Non sapevo usarli, onestamente. Poi è arrivato il 217 di Mac e ho iniziato ad avere un’idea di cosa effettivamente fosse una sfumatura.
 


La mia amica Bea ha un vero e proprio amore per i pennelli e mi ha trasmesso un po’ d’interesse -finalmente- e la voglia di tenerli un po’ meglio.
 


Negli anni devo dire che non mi è mai nata la voglia di investire su questo lato, probabilmente stupidamente. Invece della decima palette con ombretti di colori neutri avrei potuto prendere qualche pennello buono in più, ecco.
 


Con il tempo ho cestinato i pennelli che venivano da qualche set di bassa qualità, finivano solo per pungermi palpebre e viso e mi davano fastidio.
 


Quindi ora mi trovo con una collezione che mi soddisfa abbastanza, con la riserva di migliorarla notevolmente non appena avrò finalmente modo di andare a fare un po’ di folle shopping con Bea.
 


Ho scoperto -una scoperta molto molto stupida, me ne rendo conto- che i pennelli giusti fanno davvero la differenza.
 


Abbastanza scontato, lo so.
 


Da un anno e mezzo circa però li uso veramente ogni giorno e ne uso tanti. Mi sembrava di esagerare inizialmente però alla fine, a qualcuno importa se uso tre pennelli quando probabilmente potrei usarne uno? No, esatto. 
 


Per me usarli, oltre a migliorare il risultato finale, fa parte anche del rituale. Al mattino sono sempre di corsa, anche quando avrei oggettivamente il tempo necessario per prepararmi.
 


Penso che questo sia dovuto anche al mio cane pazzo che quando vede che mi sto preparando inizia ad impazzire, ecco.
 


Mi prendo comunque qualche secondo in più, uso un pennello o due in più. E poi li lavo, subito dopo averli usati.
 


Avevo il brutto vizio di lasciarli sporchi per settimane e settimane, come so bene fate ancora in molte. Vero? Ecco.
 


Puntualmente mi ritrovavo a doverne lavare una quantità spaventosa e a non avere quelli di cui avevo bisogno quando ne avevo bisogno, sempre sporchi da un tot.
 


Lavarli subito, quando ancora il fondotinta non si è irrimediabilmente asciugato, è decisamente molto meglio. Ci vuole veramente poco, pochi secondi per ogni pennello.
 


Se proprio ne lascio uno per il giorno dopo non è una tragedia ma questa è una filosofia che sto cercando di applicare un po’ a tutto il mio cervello ossessionato dall’ordine.
 


Quindi ecco, ho fatto pace con i pennelli e ne uso sempre di più e ne voglio altri ma presi con intelligenza e scelti con criterio.
 


Voi ogni quanto li lavate? Qual è il pennello di cui non potete assolutamente fare a meno?

19 Comments

  1. Anonymous says:

    Anche io mi dico sempre che dovrei lavare i pennelli subito….ma non ci riesco!!! Lucrezia

    1. S. says:

      ahaha prima o poi!

  2. Anonymous says:

    Mi ritrovo abbastanza nella tua descrizione di te stessa 🙂 Io ho ormai una piccola collezione di pennelli economici di essence (niente male) e ho poi dei pennelli nevecosmetics (il set piccino color verdeacqua) con cui mi trovo bene. sto aspettando un ordine fatto da morphe, che comprende 12 pennelli per il trucco occhi. li conoscete? come vi siete trovate? grazie!

    1. S. says:

      Io ho diversi pennelli Essence ed è vero, sono proprio buoni. I Neve vorrei provarli!Dei pennelli Morphe ho sempre sentito parlare molto bene ma non li ho provati personalmente.

  3. Kitty-the-cat says:

    Non riesco a lavarli subito, li lavo però regolarmente, ho pochi pennelli, ma un minimo di ricambio mi aiuta 🙂

    1. S. says:

      Decisamente sì!

  4. Isabella says:

    Eccomi, ho i pennelli "diversamente puliti", ovviamente nei contenitori bianchi di Ikea 😀 , e dovrò lavare almeno quelli che porterò in vacanza, che poi sono i miei irrinunciabili. Il Mac 217 chetelodicoaffare, quello classicissimo da ombretto di Neve che ha il manico nero, uno di Essence piccolo e rotondo che fa praticamente tutto, il kabuki sempre di Neve che ha il manico rosa (perchè diciamocelo: Neve Cosmetics fa dei gran pennelli) e i miei due marocchini, nel senso che li ho comprati a 2 euro l'uno dal marocchino al mercato e sono meravigliosi per cipria e blush, mai più senza. Prometto che domani li lavo!

    1. S. says:

      Il 217 sempre sia lodato. Di Neve non ho provato pennelli mi pare ma mi stai facendo venire voglia di prenderne un paio…

  5. Unknown says:

    Sono una persona orribile, li avrò lavati sì e no due volte. A mia discolpa però devo dire che li uso una volta ogni due settimane credo, quest'estate forse una volta al mese nemmeno. Però sono comunque una brutta persona, sì.
    Comunque il migliore che ho è il Face 04 di Kiko per il fondotinta <3 è bellissimissimo.

    1. S. says:

      Noooo una brutta persona no! Però una lavata ogni tanto daglielo che sono contenti haha

  6. Beatrice says:

    Non credevo fosse possibile, ma ti amo ancora di più perché lavi i pennelli subito dopo l'utilizzo♥
    Credevo di essere la sola ad aver raggiunto tali livelli di pazzia e ocd, ma al di là dell'amore per l'ordine, è un gesto che cambia la vita, soprattutto nel caso di una collezione minimal e ristretta o se non si può fare a meno del proprio pennello preferito. Per la Beautyblender poi dovrebbe essere obbligatorio per legge, ecco. Vedi, mi scaldo sempre quando si parla di pennelli lol xx

    Ps. bella la versione d'oro, ma il portavasi Ikea bianco effetto pizzo è un classico senza tempo e tesoro dell'Unesco ormai 😉

    Beatrice | Strawberry Makeup bag

    1. S. says:

      Io ho iniziato un po' perché ci tengo tanto all'ordine in casa ma ho continuato perché cambia, ecco, vengono puliti subito.
      Quelli bianchi rimangono bellissimi MA i miei erano anche lerci ops

  7. Cristina S. says:

    Ho una collezione discreta di pennelli, soprattutto occhi, che mi permette di non dover impazzire al mattino, ma la pulizia settimanale di tutto quello che ho usato é tassativa. Ho un mix di marche da wet'n'wild a Sephora, a Neve all'immancabile 217 di Mac e piano piano ho imparato a usarli almeno credo e spero. Un po' di tempo fa ero in fissa per i Sigma e i Zoeva, poi c'é stato il momento dei Real techniques: mi é passata l'ossessione, ma ogni tanto do' un'occhiata alla sezione pennelli dei vari siti e a volte compro ancora

    1. S. says:

      L'ultimo che hai preso, Cristina?

  8. Cristina S. says:

    This comment has been removed by the author.

    1. Cristina S. says:

      Wet'n'wild per occhi e viso, pagati pochissimo, già usati, non sono il top ma sono un prodotto onesto. Poi ho preso alcuni della linea azalea di neve per gli occhi, intried

  9. Cherry Diamond Lips says:

    Impazzisco per i pennelli 💗 li compro dai tempi della fraulein 38, competitor -povero-della zoeva dei tempi che furono 💗
    Anche io ne uso tanti e diversi. Di buono è che li ho sempre curati tanto per cui ne ho alcuni che !i seguono da 10 anni… se non di più! per loro solo baby shampoo della johnson hahahaha Gli ultimi che ho preso sono della Jessup e devo dire che mi ci sto trovando davvero bene. Presto o tardi prenderò un paio di e36 di sigma,il fatto che si una blending brush di precisione mi fa impazzire e credo sia perfetta per me che ho l'occhio a mandorla e la palpebra pesante💗

  10. Linda says:

    Io sono pessima nel lavaggio pennelli, su questo lato devo decisamente migliorare. Anche perché ci perdo troppo tempo quando faccio il lavaggio collettivo.
    Con zoeva mi trovo molto bene. Ho comprato qualche pennello Morphe ma voglio testarlo meglio e vorrei provare quelli di BH Cosmetics 🙂

  11. Anekark says:

    Ho sepre usato e lavato i pennelli, anche quando usavo gli applicatori in spugna e setole, o i primi set (che ho ancor in uso) che hanno circa 15 anni! Li tengo al chiuso, sia quelli puliti che quelli usati, e li lavo circa 1 volta a settimana. Naturalmente ho i miei preferiti…tipo lo Sky Corrector di Neve per il correttore, l'Expert Face Brush di Real Techniques, ma ce ne sono anche di "scrausi" e vecchi che sono ancora in ottimo stato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo