Se siete anche voi nel magico mondo della Partita Iva saprete che no, le ferie non è che siano proprio la stessa cosa rispetto a quelle dei vostri amici?
Perché?
- In estate c’è quella piaga atroce chiamata F24 ma anche mail del commercialista ma anche fattura del commercialista
- Appunto per il punto 1, non è che possiate proprio permettervi di dire ma sì non penso al lavoro per queste due settimane
- Se non lavoriamo non entrano soldi quindi ecco sì prendiamo anche quella cosa extra per evitare di arrivare alla fine delle rate senza l’aria per respirare
Quindi, come si fa a sopravvivere dovendo lavorare mentre sì è via?
La premessa è ovviamente che queste accortezze funzionano per me e per il lavoro che faccio io ma non ho certo la premessa che sia qualcosa di universale.
- Organizzatevi. Questo ovviamente vale sempre ma in vacanza ancora di più. Scrivete quello che dovete fare giorno per giorno, mettetevi un reminder in più sul telefono.
- Organizzatevi PRIMA. Cercate di fare quello che potete prima di partire. Gli imprevisti e i cambiamenti da fare in corsa ci saranno ma se vi portate avanti vi peseranno un po’ meno, promesso.
- Ricreatevi uno spazio che ricordi un ufficio. Sì anche solo una sedia e un davanzale di una finestra, vi aiuterà a entrare nel mindset -sì scusate l’ho scritto davvero- giusto.
- Portatevi qualcosa che vi permetta di connettervi efficacemente, non contate su un wifi che non avete mai usato o -solo- sull’hotspot del telefono.
- Scaricatevi i file da usare offline di cui avete bisogno, non si sa mai.
E ultimo ma non per importanza…
- Ritagliatevi del tempo per staccare davvero la testa o a settembre vorrete ammazzare qualcuno
Buone vacanze amici free lance!
Uno dei pro della partita iva però, è scegliere dove lavorare, come organizzare il lavoro e il proprio tempo, che secondo me è un bene preziosissimo!
Verissimo!