Lo so che lasagna vegetariana farà innervosire qualcuno, facciamo che c’è scritto “pasta con la sfoglia della lasagna ma che non si può chiamare così perché non c’è il ragù di carne” ok?
Ok.
Io le lasagne le amo.
Le amavo quando mangiavo la carne, le amo in ogni variante vegetariana.
Questo weekend Ale le ha fatte con le verdure che avevamo in casa e dopo averle mostrate su instagram ho ricevuto diverse richieste per la ricetta e quindi eccoci qui.
Quelle con le lenticchie mi piacciono sempre molto, quelle al pesto anche.
Questa versione però è decisamente la mia preferita e adesso vi dico che cosa ci abbiamo messo dentro.
Lasagna vegetariana: quella che abbiamo fatto noi
Assodato che il processo di stratificazione+formaggio+besciamella sia lo stesso di quelle classiche, parliamo delle verdure.
Noi cerchiamo di mangiare verdure locali e di stagione, rifornendoci dove possiamo tra Bergamo e Rovigo e cercando sempre produttori piccoli.
Noi abbiamo usato carote, peperoni e cipolle: tutte cose che avevamo a casa e che dovevamo consumare.
Quindi:
Tagliate cipolle e peperoni, messi a soffriggere con le carote precedentemente bollite e un filo d’olio.
Le carote aggiungetele tagliate a pezzi non troppo piccoli, danno quella bella croccantezza al condimento di cui si parla sempre su Masterchef ma che effettivamente fa la differenza.
Dopo dieci minuti sfumate con un bicchiere di vino rosso, aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro, mezzo litro di passata e due cucchiai d’acqua.
Coprite tutto e lasciate cuocere per tre quarti d’ora a fuoco leeentissimo.
Assemblate e cuocete!
Pro tip: fatele al mattino e fate gli ultimi minuti di cottura prima di mangiarle, per questo tipo di condimento è l’ideale.
Ah: non vi ho dato le dosi, lo so,
La verità è che noi abbiamo usato tutte le carote e i peperoni che avevamo e quello che non abbiamo usato per le lasagne è diventato il mio contorno di verdure di oggi.
Insomma niente di rivoluzionario come avete visto però buonissimo, garantito.
Grazie mille *. *
Ma a te <3