Clothes&Accesories: Capsule Wardrobe & Bla Bla Bla.

Posted on
Anche oggi post non a tema makeup. Ho nelle bozze tanti prodotti di cui vorrei parlarvi ma mi va ancora di più di raccontarvi qualcosa che penso potrebbe essere più utile di una recensione di un rossetto.

Oltretutto noto sempre di più come vi interessino maggiormente i post a tema non strettamente cosmetico. A questo proposito vi chiedo come sempre di farmi sapere se ci fosse qualche argomento di cui vorreste parlassimo insieme, sono pronta praticamente a tutto.

Da due anni ho cambiato abbastanza il mio modo di vestire.
Penso sia anche abbastanza normale, passando dal mondo degli studi a quello del lavoro. Non solo questo il motivo dietro il mio cambiamento di stile però.
Se prima il mio obiettivo primario era coprirmi più possibile ora non è più così.
Se prima mettevo qualche vestito solo quando uscivo ora sono d’ordinanza per tutti i giorni, insieme ai tacchi.
Mi sento molto più a mio agio così e ormai ci sto anche comoda anche se durante qualche giornata particolarmente pesante al lavoro maledico i tacchi.
Ho “dovuto” quindi ricostruire il mio guardaroba praticamente da zero e non ho acquistato tutto tutto insieme.
A seguito della mia operazione di decluttering generale non ho nemmeno più voglia di riempirmi di nuovo l’armadio di decine di vestiti.
Oltretutto a Lugano per un tot di tempo non ho avuto l’armadio ma due ottime relle di Ikea quindi pensare di riempirle all’inverosimile di vestiti non era un’opzione contemplabile.
Il concetto di capsule wardrobe, un guardaroba composto di un numero non esagerato di pezzi essenziali, mi ha intrigata da sempre ma non pensavo che sarei riuscita ad ottenere un buon risultato.
E invece sì.
Quindi, un guardaroba ridotto ai minimi termini -per una donna, ecco- e comunque ogni giorno almeno una persona che mi fa i complimenti per come sono vestita.
I vantaggi principali sono un significativo abbassarsi della parte del budget da dedicare ai vestiti, un armadio più in ordine, il non perdere ore a decidere cosa mettere perché non ci sono troppe opzioni.
C’è un trucco? Ce ne sono almeno tre.
don’t shop under pressure
 
Avete un evento importantissimo tra due mesi? Non riducetevi a comprare il giorno prima.
A me è successo di mettermi a comprare qualcosa per un evento importante a pochissime ore dallo stesso: finisce male. Finisce che prese dal panico acquistate capi che metterete solo per l’evento in questione e neanche vi piacciono poi così tanto, indossandoli solo perché sono stati scelti proprio per il matrimonio/comunione/laurea/serata di gala a cui siete state trascinate come plus one -been there done that-.
Quindi, datevi un po’ di tempo in più.
buy quality
 
Io sono grande fan del fast fashion, H&M Zara Bershka e compagnia cantante sono i miei migliori amici.
Ci sono dei pezzi che ho comprato in una di queste catene che ho pagato veramente una sciocchezza e che sono ancora in ottimo stato dopo anni. Però ecco, ci sono casi in cui penso valga la pena di investire qualcosina in più.
Mi sento molto mia madre mentre dico questa cosa ma investire qualcosa in più su un cappotto per tutta la stagione – e per quelle a venire – o su un paio di scarpe come si deve è un’ottima idea.
try it on
 
Provare i vestiti in negozio è una delle cose che più odio nella mia vita, insieme a fare la fila al check in dell’aeroporto e ai collant appena fanno più di quattro gradi.
Però da quando ho iniziato a farlo è cambiato davvero tutto: vestiti per cui mi ero presa un’infatuazione pazza e mi stanno da cani sono rimasti sul loro scaffale.
mix it up
 
Avevo pezzi bellissimi che però usavo solo la sera perché mi sembrano eccessivi. Surprise: con un cardigan quella maglia decisamente un po’ troppo daring per il giorno è quasi appropriata per una riunione in fiduciaria.
Provando ad abbinare in modo nuovo quello che ho già ho riscoperto un sacco di vestiti che non utilizzavo da una vita.
Le piccole piccole soddisfazioni della vita, insomma.
throw it away
 
Questo vale per il decluttering in generale come da primo post scritto sull’argomento ma in questo caso lo ribadisco più che mai.
Buttate, se non mettete quella gonna da sei anni è veramente poco probabile che la metterete di nuovo.
Così facendo non dovrete pescare tra diecimila vestiti neri uguali prima di ricordarvi che uno è troppo largo, l’altro è rovinato dietro ecc -been there, done that anche qua-.
spice it 
 
Gli accessori sono il modo migliore per cambiare un outfit che avete già usato alla nausea -ciao pantaloncini neri della comfort zone-. Anche un trucco diverso può cambiare totalmente il mood.
Bene, ora che ho scritto queste due frasi di una  banalità spaventosa posso anche mandare il curriculum a qualche rivista da donne.
Tutte queste dritte mi hanno permesso di costruire il mio personalissimo capsule wardrobe, più dei 27 pezzi consigliati da alcune blogger ma non più un ammasso di vestiti eccessivo e inutile.
Se siete interessate vi faccio un post più dettagliato sui capi attorno ai quali ruota il mio guardaroba però diciamo che si può riassumere in: nero, righe, colletti e tacchi.
Voi riuscite a mantenere una quantità accettabile nell’armadio? Mi promettete che se la situazione è fuori controllo provate a seguire i miei consigli a prova di scemo?

9 Comments

  1. In Beauty Veritas says:

    Trovo davvero molto utili i tuoi consigli e ne farò tesoro, leggendo il tuo post mi sono resa conto di aver commesso almeno tre o quattro errori, tra cui il fatto di non buttare mai i vestiti, mi affeziono e non mi riesce buttarli, anche se non li ho mai messi o peggio, se non li metto da anni. L'altro errore è sicuramente quello di provare poco le cose perchè acquisto poco online e di acquistare a ridosso di eventi importanti. Devo riscoprire il piacere di fare shopping anche per quanto riguarda l'abbigliamento, che al momento ho un pò accantonato 😀

  2. Angie_Pinkmeup says:

    Quanto hai ragione… ho appena fatto il cambio stagione e ogni volta mi ritrovo a conservare roba che poi puntualmente non metto mai! Mi ci vuole un po' ogni volta per separarmi da certi pezzi, non so perchè XD… ma in ogni caso ho fatto un po' di pulizia, cosa che mi fa sentire subito meglio! 😀

  3. mallory says:

    ottimi consigli!!! io decluttering lo faccio da sempre quindi vederlo spopolare ora mi fa strano, se ho un capo che non metto per un tot anni lo do via, mi sembra inutile tenerlo e questo è un concetto che ho fin da piccola (preso da non so chi visto che mia madre ha vestiti ancora di quando ero giovane -.-) ogni tot faccio pulizia di accessori etc che non uso più e di solito li regalo o li do in beneficenza se sono decenti ancora.. per creare dei mix ci sto lavorando negli ultimi anni in quanto il mio modo di vestire cambia spesso quindi mixare tutto per non stare sempre inutilmente a comprare è una bella sfida 🙂

    mallory

  4. Gliuppina says:

    Ora ho solo voglia di andare nel mio armadio e applicare il metodo Kondo!
    Ho dovuto mettere le magliette in un giga cassetto in cui tenevo i maglioni (ne ho troppe) e nonostante ciò lo guardo sempre con aria afflitta perché non so cosa mettere.
    Forse dovrei buttare qualcosa, anche uno dei sette paia di pantaloni neri skinny che ho. Mumble.
    Io comunque adoro come ti vesti e vorrei copiarti tutto, facci vedere qualcosaaaaa

  5. Cristina S. says:

    Ecco il discorso delle troppe opzioni per poi ritrovarsi a mettere le stesse cose, è proprio quello che mi succede. L'unico aspetto dove, non dico di essere virtuosa,ma su cui ho imparato parecchio è quello di provare gli abiti anche se lo specchio è la mia nemesi. Un altro aspetto ė quello di imparare a conoscere la forma del proprio corpo e quello che più lo valorizza (addio abitini sciagurati, Sob!)

  6. Il blog di I. says:

    Ottimi consigli e fai bene a ripeterne alcuni!
    Io settimana scorsa ho fatto il cambio di stagione e ho messo via qualcosa, ma ancora non sono arrivata al minimalismo. Credevo di non riuscirci, in realtà al momento il mio armadio e i cassetti stanno più che bene e finalmente capisco dove mettere mano più rapidamente.
    Concordo sul preferire la qualità, per certi capi la differenza è davvero notevole. Circa 4 anni fa ho preso un parka invernale (pagato da madre una bella cifra anche), ma sono 4 anni di fila che lo indosso (vabbé non proprio in questo periodo) ed è praticamente nuovo!

  7. Linda says:

    Il capsule wardrobe è un tema che mi affascina ma che al momento è quanto di più lontano ci sia da me, o meglio dal mio armadio.
    Compro abbastanza ma do anche tanto in beneficenza e il donare vestiti a chi non ne ha mi fa molto piacere!
    Ci fai vedere i tuoi capi preferiti? Sarei tanto curiosa di vederli *-*

  8. Kitty-the-cat says:

    Ti faccio anch'io i complimenti per come ti vesti ( ho sbirciato giù IG) , perchè ti valorizzi ed hai un tuo stile. Ottimi i consigli! Sono in fase ripensamento però tutto procede mooolto lentamente..

  9. Maria Rosaria says:

    Si, mi piacerebbe un post sull'argomento, io è una vita che faccio shopping e ogni volta non ho niente da mettere, ad ogni cambio di stagione mi riprometto di investire in capi piu ricercati, ma poi nei negozi non riesco a fare abbinamenti azzeccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo