Books: La cicatrice perfetta

Posted on
Ci sono delle cose di cui non parlate con nessuno?
Delle situazioni che avete vissuto, delle sensazioni provate dopo aver fatto qualcosa che non vi va di condividere? Nella mia vita ci sono e tendenzialmente non sono proprio elementi positivi, nulla di cui vada fiera, molto che fatico ad ammettere con me stessa.
Trovare un libro che sembra parlare esattamente di quello che hai dentro e riesce a farlo in modo da farti sentire allo stesso tempo distrutta ma anche immensamente sollevata è stata una delle esperienze per me più forti a livello emotivo degli ultimi boh, nove mesi?
Ecco quello che è stato per me La Cicatrice Perfetta di Paola Zeta, divorato in poche ore e disperatamente cercando di contenermi e rallentare nella lettura, per una volta.
Più forte dell’ennesimo flirt senza significato, più forte dei svariati tentativi di autoanalisi che sto effettuando.
La cicatrice perfetta ci parla di Demetra, una donna molto forte e molto fragile che tende ad allontanare tutti con una fermezza irriducibile tranne quei pochi che invece tiene molto stretti a sè.
Abbiamo qualche flash sulla sua vita, qualche accenno del perché possa aver avuto il bisogno di crearsi una corazza così forte. Qualcosa ce lo possiamo immaginare, riempiendo i vuoti del non detto con la nostra proiezione, con quello che abbiamo vissuto e che riconosciamo in lei, con quello che ci ha lasciato cicatrici.
Amori sbagliati, uomini violenti, voglia di conquistare tanto per fare. Ci si incazza con Demetra perché il suo autosabotaggio è così palese e così eccessivo da farci dire ma no, ma smettila, ma cosa stai facendo. Poi però ci si affeziona e ci si innamora di lei, inesorabilmente.
Viviamo il suo rapporto con i suoi amici, Anna e Matteo, che sono più anime gemelle che semplici compagni di avventure.
Viene descritto il lento avvicinamento ad un nuovo elemento amoroso, Alessandro, che però ci aspettiamo andar male e quindi leggiamo ma con gli occhi mezzi chiusi perché non lo vogliamo veder fallire questo rapporto, vorremmo illuderci che possa esserci qualcosa di bello.
La storia è raccontata in modo da essere fin troppo coinvolgente, il mio unico appunto è che l’ho finito decisamente troppo in fretta.
Dire che mi è piaciuto è decisamente riduttivo, mi ha preso il cuore.

8 Comments

  1. Linda says:

    Adoro questa tua rubrica, mi offri sempre tantissimi spunti.
    Grazie a te ho appena acquistato "Cambiare l'acqua ai fiori".. Ti farò sapere!

    1. S. says:

      Fammi sapere tesoro <3

  2. Cosmetic Boxes says:

    cosmetic boxes The gift of beauty never goes out of fashion and we have collected a superb range of cosmetic boxes for your beauty and cosmetic items. Our high-quality and unique value cosmetic boxes are excellent for small bottles for perfumes, aftershave, skin care and holistic treatments, but our clients use them for presenting all sorts of lovely gifts.

  3. manahilafzal123 says:

    bespoke packaging boxes At Bespoke Packaging UK we strongly believe in the interests of bespoke packaging, which has multiple benefits.

  4. Shahin says:

    Nice post. I learn something much harder on distinct blogs everyday. Most commonly it is stimulating to Nosler 6.55mm Creedmoor 140 gr Partition Trophy Grade 20/Box
    see content off their writers and employ a little something from their site. Id would rather usesome while using content
    on my weblog whether or not you do not mind. Natually I’ll provide a link on your web blog. Thanks for sharing.

  5. buy google reviews cheap says:

    This is a great article thanks for sharing this informative information. buy google reviews cheap I will visit your blog regularly for the latest post. I will visit your blog regularly for The newest post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail rimane anonimo