Per anni il makeup è stata veramente una delle mie più grandi passioni.
Ho speso veramente centinaia e centinaia di euro in trucchi, fissandomi con brand e edizioni limitate e così via.
I tempi sono cambiati e ora preferisco spendere i miei soldi in altro (candele? sneakers? bollette?) ma continuo ad amare i trucchi e truccarmi.
Mi è stato chiesto di parlare dei trucchi fondamentali da avere, per un beauty “completo”
Ora, non ci sono delle regole scolpite nella pietra.
Se a 30, 40, 70 anni volete riempirvi di glitter allora i vostri essenziali saranno pieni di palette glitter.
Il post di oggi vuole essere una linea guida moooolto generica su quella che potrebbe essere una make-up bag (anzi una trousse: che bella la parola trousse, che vintage) completa per una donna della mia età ecco.
Non vi dò una lista precisa di prodotti e colori per tre motivi:
-non sono una makeup artist!
-sono totalmente fuori dal giro e la metà (ok tre quarti) della roba che ho dovrei buttarla e non so assolutamente cosa ci sia di nuovo
-i trucchi sono una cosa personale. Avete due opzioni: andare in profumeria, sperimentare, documentarvi online oppure affidarvi a una figura che vi consigli: o una commessa molto competente -ce ne sono tante- o ancora scegliete di affidarvi a Nina Viola che fa delle consulenze pazzesche ed è una makeup artist fantastica.
Disclaimer fatti, parliamo quindi dei prodotti che -secondo me- potrebbero fare una buona makeup bag.
Un buon prodotto per la base
Un tempo avrei detto sicuramente fondotinta. Ora capisco che no, non a tutti fa piacere un prodotto che possa risultare pesante sulla pelle.
Quindi: una cc cream, una crema colorata, un fondotinta, un perfezionatore. Insomma qualcosa che dia uniformità e luminosità o opacità a seconda del risultato che volete ottenere.
No, non dovete per forza metterlo ogni giorno, non c’è scritto da nessuna parte.
Però per quando avete voglia di sentirvi più in ordine o magari per un’occasione particolare ci sta.
Un correttore facile da usare
Occhiaie e brufoli: immaginiamo che abbiate almeno uno di questi “problemi”.
In ogni caso non cercate un correttore ipercoprente a tutti i costi, specialmente se magari pensate di usare il correttore ma non un prodotto per la base.
Qualcosa che non si asciughi all’istante, facile da sfumare, può fare per voi.
Un prodotto per le sopracciglia
Avere le sopracciglia in ordine fa tantissimo su un viso. Che sia un gel trasparente se le avete super folte o una matita per riempire i buchini: cambieranno il vostro sguardo.
Un ombretto in crema/stick (ok, un long lasting di Kiko)
Gli ombretti in polvere sono bellissimi ma nella vita di tutti i giorni forse è oggettivamente più comodo avere un prodotto da mettere così al volo.
Poi ecco, io ho due cassetti di palette, di che parliamo.
Matita e/o eyeliner neri o marroni
Io non potrei vivere senza matita nera all’interno dell’occhio -anche se regolarmente mi viene detto da sconosciuti che non mi sta bene: fatevene una ragione amiche mie, a me piace!- ma in generale qualcosa che definisca l’occhio ci sta. Lo so che l’eyeliner vi fa paura ma se trovate quello giusto non è così difficile da usare, promesso.
Mascara
Su questo non devo dire niente perché anche chi non si trucca mai “solo un po’ di mascara” lo mette sempre. Ah sì, se avete un mascara di cent’anni fa: BUTTATELO.
Blush (sì quello che la mamma chiamate fard)
Mi viene da dire anche bronzer e illuminante ma la verità e che se vi state chiedendo cosa ci va in una makeup bag basica va benissimo anche solo il blush. Negli ultimi anni è un passaggio che non salto mai devo dire.
Prodotti labbra… a sentimento
Qui è inutile che vi dica un prodotto opaco, un lucidalabbra, un rossetto glossy, una tinta. Se non vi truccate mai probabilmente vi basterà un rossetto di un colore non pazzissimo, se vi va di sperimentare andate e diveritevi.
da ricordare:
- prendetevi cura della vostra pelle o nessun makeup vi salverà la faccia
- un kit di pennelli anche basico anche dai cinesi vi salverà la vita ma LAVATELI mannaggia a voi
Quest’ultima cosa vale sempre secondo me, nessuno ha l’obbligo di truccarsi ma può essere un bel gioco, che fa stare bene.
“prendetevi cura della vostra pelle o nessun makeup vi salverà la faccia” che vero! l’ho capito intorno ai 26/27 anni (saranno 32 l’anno prossimo 👵🏻) e non credo sia un caso che a quell’età è coinciso un sensibile calo nell’acquisto di makeup e il contemporaneo aumento di giorni in cui faccio skincare e poi vai, esco di casa così. intendiamoci, che bello truccarsi ma anche che bello aver tolto tutto quel potere taumaturgico al trucco perché finalmente si è capito che la base di tutto è lo stato di salute della pelle
ma super post da salvare!!!!chiara e precisa e per una come me che con “matita nera e ombretto sono posto” mi da sicuro una mano nel migliorare almeno un pochino! grazieeeee
i due punti “da ricordare” sono davvero da stamparsi in fronte!!
io continuo ad amare alla follia gli ombretti ma spesso mi basta eyeliner,matita nera e mascara!